COSMOBSERVER, Il sito di divulgazione scientifica dedicato allo spazio
pubblica il suo quinto bilancio sociale e di missione, includendo quello della
sua campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY
È stato pubblicato oggi su COSMOBSERVER il Bilancio di missione e sociale congiunto COSMOBSERVER / MISSION DARK
SKY 2019.
Redatto dal fondatore di COSMOBSERVER ed esperto di marketing e comunicazione
Emmanuele Macaluso, il bilancio sociale
è un documento formale, attraverso il quale si rendono pubblici dati, analisi e
risultati ottenuti da un’azienda nell’anno precedente.
Inserito nell’ambito dell’attività
di CSR (Corporate Social Responsability),
conosciuta in Italia come Responsabilità
Sociale d’Impresa (RSI), il bilancio non prende in considerazione solo i
fattori finanziari, ma anche quelli tecnici e sociali. Elementi particolarmente
importanti ed evidenti quando si opera nella divulgazione scientifica.
Il Bilancio di Missione 2019 di
COSMOBSERVER è stato redatto sotto la supervisione del Comitato Etico e Scientifico del Manifesto del Marketing Etico.
Il bilancio di missione è stato
pubblicato a pochi giorni dalla fine dell’anno di riferimento, e contiene
alcune anteprime relative alle prossime attività del progetto di divulgazione
scientifica dedicato all’astronomia,
astrofisica.
“Siamo molto soddisfatti della stesura e dei risultati contenuti nel
bilancio – ha dichiarato Emmanuele Macaluso durante la conferenza stampa di
presentazione, che continua – I risultati
ottenuti nel 2019, e ancor prima dalla sua fondazione, da COSMOBSERVER sono
veramente importanti. Soprattutto nell’ambito della divulgazione e del coinvolgimento del pubblico, tenendo
conto che al contrario di altre realtà del settore, abbiamo deciso di non falsare
artificialmente i nostri volumi accedendo a servizi a pagamento sui social. Tutti i dati presenti nel
bilancio sono quindi reali e riscontrabili. Le scelte editoriali e di
trasparenza che abbiamo sempre adottato ci hanno portato a divenire in pochi
anni una realtà credibile nell’ambito della divulgazione scientifica italiana.
La stessa pubblicazione del bilancio è da considerarsi un fatto non comune in
questo ambiente. Siamo fieri di essere i primi in Italia a perseguire questa
strada, e del rapporto che stiamo creando quotidianamente con la platea alla
quale comunichiamo e con i nostri partner. La strada è corretta, continueremo a
percorrerla con la dovuta determinazione e professionalità.
Quest’anno, siamo particolarmente fieri di poter inserire nel bilancio
di missione di COSMOBSERVER, il bilancio sociale della nostra campagna di
sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY. La campagna ha
raggiunto risultati notevoli nei pochi mesi dal lancio, e siamo sicuri che nei
prossimi anni sarà necessario creare un bilancio sociale ad hoc”.
È possibile leggere il Bilancio
di Missione 2019 di COSMOBSERVER all’indirizzo http://www.cosmobserver.com/download.htm
Di seguito i contatti di COSMOBSERVER
E-mail thecosmobserver@gmail.com
Instagram www.instagram.com/cosmobserver
Facebook www.facebook.com/cosmobserver/