mercoledì 15 novembre 2023

EMMANUELE MACALUSO SCRIVE UN LIBRO SUL PRESEPE

Il divulgatore Emmanuele Macaluso ha pubblicato un libro dedicato al presepe nell'anno in cui, questa tradizione tipicamente italiana, compie 800 anni. 

Nel libro, il divulgatore mette in evidenza le differenze tra gli elementi tipici presenti sul presepe e quanto è stato tramandato attraverso i vangeli canonici. 

Una lettura agile e semplificata - dal punto di vista teologico - per condividere con il grande pubblico una maggiore consapevolezza su una tradizione che accompagna il natale degli italiani da otto secoli e che ha anche il compito di far dialogare generazioni diverse.

Il titolo dell'opera è "Viaggio nel Presepe - 1223-2023: 800 anni di presepe da Greccio a oggi", è pubblicata da D'IDEE ed è disponibile sui principali store online.



ABSTRACT: Il presepe compie ottocento anni. Era infatti la notte di natale del 1223 quando Francesco d’Assisi, a Greccio, ha fortemente voluto creare questo “pezzo di mondo e storia” che ancora oggi rappresenta una tradizione nelle nostre case.

L’autore ci guida in un viaggio, condividendo con una comunicazione semplice (ma efficace), e con il suo stile divulgativo, alcuni elementi legati al significato teologico, scientifico e della tradizione popolare che da quasi un millennio accompagna le nostre vite nel periodo natalizio.

Un percorso tra le statuine, i luoghi e i simboli che ci permetterà di allestire il nostro presepe con maggiore consapevolezza.

sabato 7 maggio 2022

EMMANUELE MACALUSO ALLA LUMSA PER ILLUSTRARE IL PROGETTO “EM314 - L’ATLETA PIU’ GREEN E SOSTENIBILE D’ITALIA”

Emmanuele Macaluso - aka “EM314” - ospite della LUMSA per una lezione nella quale ha spiegato la strategia di reputation management che lo ha reso l’atleta più green e sostenibile d’Italia.

Lo scorso 5 maggio, l’esperto di marketing e atleta professionista Emmanuele Macaluso, conosciuto con lo pseudonimo EM314 nel mondo della MTB, è stato ospite della LUMSA Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma per illustrare come case history universitario il suo progetto di marketing dello sport.

 

EM314, nel giro di due anni, è stato riconosciuto da centinaia di articoli di stampa nazionale  come l’Atleta più green e sostenibile d’Italia per essere stato il primo singolo atleta nella storia dello sport italiano a pubblicare il suo bilancio sociale e per le sue attività a favore della sostenibilità sociale e ambientale.

 

Macaluso, è stato invitato dal Prof. Luca Poma nell’ambito del Corso in Reputation Management, e ha condiviso con gli allievi la sua strategia di marketing e comunicazione.

A renderlo pubblico lo stesso atleta sui suoi canali social e rilanciato dall’Ateneo.

martedì 12 aprile 2022

EMMANUELE MACALUSO FONDA "OPIFICIO DELLA MUSICA", IL BLOG DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E AL MARKETING MUSICALE

Partono le pubblicazioni di “Opificio della Musica”, il blog dedicato alla divulgazione, comunicazione e marketing musicale, dedicato ai professionisti e agli ascoltatori.

 

Parte con un articolo dedicato all’ultima fabbrica di chitarre classiche rimasta in Italia – la Ferrarotti di Torino – l’avventura editoriale di Opificio della Musica.

 

Opificio della Musica è un blog non periodico dedicato alla divulgazione della musica, alla comunicazione e al marketing musicale. Un progetto che parte per far conoscere al pubblico e agli artisti la musica e quello che c’è dietro. Aziende produttrici di strumenti, case editrici, case discografiche, strategie di marketing e molto altro finiranno sotto la lente d’ingrandimento di questo progetto editoriale destinato ad uscire dal web per entrare nel mondo reale e divulgare la musica in tutte le sue forme.

 

Opificio della Musica è fondato dall’esperto di marketing, divulgatore e speaker Emmanuele Macaluso, che ha già portato al successo molti altri progetti di divulgazione. Tra questi quello dedicato allo spazio “Cosmobserver”.

 

La dichiarazione del fondatore: Attraverso Opificio della Musica voglio dare un piccolo contributo alla musica, portando all’attenzione del pubblico alcuni fattori spesso sottovalutati, perché non visibili - dichiara Emmanuele Macaluso, che continua -  Parlando con molti artisti, molti dei quali di grande talento e con una formazione di eccellenza acquisita nei conservatori italiani , mi sono reso conto che manca una formazione legata al mercato e al marketing musicale. In più, desidero far conoscere al pubblico alcuni generi musicali che hanno fatto dell’Italia un’eccellenza, ma che stiamo dimenticando. Tra queste sicuramente l’Opera Lirica e la musica sinfonica. Ma non solo, troverà spazio su Opificio della Musica tutta la musica di qualità.

Metto quindi a disposizione del pubblico la mia esperienza nell’ambito della divulgazione e del marketing musicale, e quella di artisti e professionisti per divulgare la musica e il suo “dietro le quinte”. Credo che Opificio della Musica abbia le carte in regola per uscire presto dal web e entrare direttamente in contatto con la gente attraverso conferenze, masterclass e eventi dal vivo.

Prendo di buon auspicio il fatto che questo progetto parta mentre L’Opera viene candidata a patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO.

 

Le pubblicazioni ufficiali partono con un articolo dedicato ad un “opificio”, ovvero dalla Ferrarotti: quattro generazioni e oltre cento anni di storia, per l’ultima fabbrica di chitarre classiche ancora attive in Italia. Un vanto dell’artigianato italiano che rappresenta un ottimo modo per iniziare l’avventura editoriale di Opificio della Musica.

 

Di seguito i canali attualmente a disposizione del progetto e l’articolo dedicato a Ferrarotti:

- Blog  https://opificiodellamusica.blogspot.com/

- Pagina Facebook https://www.facebook.com/opificiodellamusica