È stata presentata, nel corso di
una conferenza stampa svoltasi a Torino, la versione semplificata del Manifesto del Marketing Etico dedicata ai
consumatori.
A presentare il documento è stato
lo stesso autore, l’esperto di marketing e divulgatore Emmanuele Macaluso, già autore della prima versione ufficiale del Manifesto del Marketing Etico
presentata nel 2011.
Autentico “papà” dei temi dell’etica
applicati al marketing in Italia.
Il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale composto da 11
articoli. Attraverso gli articoli del Manifesto, il suo autore, condivide
attività e principi di buona prassi per mantenere un corretto equilibrio nel
rapporto tra le aziende e quell’insieme di persone che viene chiamato – in modo
impersonale – “mercato”.
Il documento è rivolto ai tecnici
quindi – esperti di marketing, comunicazione, docenti di queste materie e
giornalisti – e fin dalla sua prima versione risultava chiaro dal punto di
vista tecnico, ma poco leggibile per il comune cittadino e consumatore.
Per questa ragione, Emmanuele Macaluso, ha sviluppato una
versione semplificata e non tecnica, attraverso la quale vuole rendere i
principi che ne sono alla base, facilmente comprensibile anche alle persone non
“addette ai lavori”.
Un’ennesima attività di
divulgazione che si unisce ai saggi, agli incontri di divulgazione sul
territorio e al programma radiofonico "Fuori la Verità" (In onda su RadioFlash FM 97,6).
“L’etica è un valore imprescindibile nella nostra era
– ha dichiarato Emmanuele Macaluso nel corso della conferenza, che ha così continuato
– La totale mancanza di principi etici, o
peggio ancora l’utilizzo dell’etica come valore comunicativo, ma non strategico
e operativo, ha portato ad uno squilibrio tra le aziende e il mercato, con
ricadute negative nell’economia sociale e reale non solo di questo Paese.
Attraverso la pubblicazione di questo documento semplificato, desidero
condividere e dare nuovi strumenti al consumatore. Se un esperto di marketing
chiede ai suoi colleghi di seguire determinati valori e attività, è implicito
che quei valori non vengano seguiti e attuati. Questo è pericoloso, perché
l’intreccio tra economia, politica e società è oggi molto più forte che nel passato”.
La prima versione della versione
semplificata del Manifesto del Marketing
Etico è stata pubblicata all’interno del saggio “Dirty Marketing” (Golem Edizioni) dello stesso Macaluso, e da oggi
è disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale del Manifesto
all’indirizzo www.manifestodelmarketingetico.org nella
sezione “download”.
Di seguito gli 11 articoli del MANIFESTO DEL MARKETING ETICO
nella sua versione semplificata a favore dei consumatori:
MANIFESTO
DEL MARKETING ETICO
di
Emmanuele Macaluso
-
versione semplificata -
Torino, luglio 2014
Articolo
1
L’etica è
una risorsa importante per tutti e deve essere applicata attraverso tutte le
conoscenze acquisite nei confronti delle nostre aziende, dei nostri clienti e
del mercato.
Articolo
2
Non
creare e immettere nel mercato falsi bisogni da lenire attraverso i nostri
prodotti e i prodotti dei nostri clienti.
Articolo
3
Ogni
scelta non ricade solo su chi la compie. Questa consapevolezza della
responsabilità sociale del nostro lavoro deve essere alla base delle nostre
scelte.
Articolo
4
L’utilizzo
di comunicazioni mendaci non porta solo al profitto, ma anche ad una veloce
perdita della credibilità. Scegliere l’utilizzo di quel tipo di linea
comunicativa, sebbene possa essere l’opzione più semplice, mette in evidenza
l’incapacità di ottenere gli stessi risultati attraverso metodi e scelte di
natura tecnica e etica.
Articolo
5
Non
vendere soltanto un servizio, ma i risultati.
Perché è per raggiungere i risultati che un tecnico viene scelto.
Perché è per raggiungere i risultati che un tecnico viene scelto.
Articolo
6
È
importante utilizzare i bilanci di missione e quelli sociali per comunicare il
reale valore dell’operato dell’azienda e dei clienti, in modo riscontrabile,
fornendo prove concrete.
Articolo
7
Mettersi
nelle condizioni di poter mostrare in ogni momento il proprio operato nei
confronti dei clienti, degli organi di controllo preposti e del mercato,
fornendo dati reali e riscontrabili. La trasparenza è un valore che fa la
differenza.
Articolo
8
Fare CSR
e non Greenwashing.
Articolo
9
È
necessario condividere il proprio metodo di lavoro e le conoscenze con i
proprio allievi, al fine di metterli
nelle condizioni di fare meglio di noi, per il loro bene, quello dei
clienti e quello del mercato.
Articolo
10
Non
dimenticare che dietro la parola “mercato” c’è sempre un insieme di persone
Articolo
11
Con
questo documento non si vogliono porre mere limitazioni, ma si desidera
condividere responsabilità. Questo documento è una reale opportunità di
dimostrare il valore e la differenza tra un vero tecnico del marketing e della
comunicazione, e coloro che, inserendosi senza competenze, limitano la
credibilità dei veri professionisti.
Emmanuele
Macaluso
La
prima versione di questa versione semplicata del Manifesto del Marketing Etico,
è stata redatta nel luglio 2014 e pubblicata all’interno del libro “Dirty
Marketing”, edito da Golem Edizioni e uscito nell’ottobre dello stesso anno.
Questa versione rappresenta un’evoluzione di quel documento ed è stato redatto nel
mese di giugno 2016.