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Ci sono date che possono essere
importanti. Alcune rappresentano l’anniversario di qualcosa che è avvenuto.
Altre invece possono indicare la fine o l’inizio di un’impresa o un’azione
destinata a lasciare il segno. Il 15 maggio del 2015, nel mondo del marketing sarà ricordato come la data
di presentazione della Carta dei Valori
del Marketing Umanistico.
Presentato nel corso del Kotler Marketing Forum 2015, svoltosi a Milano, il documento è stato redatto e sviluppato da Marzio Bonferroni. Già noto
nell’ambiente per la sua attività di consulente, docente e saggista, si occupa
da ormai una quindicina di anni di Human Satisfaction.
La Human Satisfaction, nella comunicazione d’impresa, rappresenta
l’evoluzione della customer satisfaction. Un’evoluzione che porta chi si occupa di
comunicazione e marketing a vedere nel cliente, non più un semplice consumatore, ma
un essere umano, con tutte le sue complessità che hanno ricadute dal punto di
vista umano. Complessità di natura emozionale, razionale e ovviamente etica.
La Carta dei Valori è il culmine
di un percorso che Marzio Bonferroni ha sviluppato anche attraverso la
scrittura di saggi specifici e che hanno catturato, tra l’altro , l’attenzione
del Prof. Kotler, uno dei padri del
marketing moderno.
Sono venuto a conoscenza della
Carta dei Valori del Marketing Umanistico quasi per caso, grazie alla
segnalazione di un professionista delle Relazioni
Pubbliche – e mio amico – che si chiama Luca Poma. Una mattina apro la mia casella e-mail e trovo un
messaggio con un allegato, accompagnato da poche parole:« Credo possa
interessarti…».
Apro l’allegato e mi trovo di
fronte ad un documento dove non si parla di “mercato” o “cliente” in modo
astratto e che utilizza parole come “persona” o “essere umano”. Oltre a questo
mi colpisce una sorta di paradigma, che vuole che in modo assertivo, che tutti
i protagonisti coinvolti nel processo abbiano soddisfazione.
Sul mio volto è apparso un sorriso,
perché noto la sintonia di intenti tra la Carta dei Valori del Marketing
Umanistico e il Manifesto del Marketing
Etico che ho presentato nel novembre del 2011.
Grazie all’interessamento di
Poma, entro in contatto con Marzio Bonferroni attraverso una mail nella quale
mi complimento per il suo ottimo lavoro. Nel giro di pochi minuti ricevo una
telefonata dallo stesso e inizia una lunga chiacchierata di presentazione.
Ci sono due cose che mi hanno
colpito di Marzio. La prima è la grande carica e disponibilità umana, in netta
controtendenza rispetto a chi di solito si chiude nella sua “torre
d’avorio” dopo aver conseguito un
risultato. La seconda è la sua apertura a migliorare il documento e ad aprire
una discussione su quest’ultimo.
Questo articolo vuole essere un
segno di stima e incoraggiamento nei confronti di Marzio Bonferroni, ma anche
un invito, a tutti coloro che in modo che si occupano di marketing e comunicazione
- e che condividono con noi la passione per l’etica professionale e per la cura delle necessità dell’individuo
in quanto tale - ad unirsi a noi in questo lungo cammino.
Il mio augurio personale, è che
non si fermi tutto in una discussione filosofica, ma che il nostro lavoro si
evolva e trovi spazio nelle buone prassi
aziendali e quindi nell’economia reale.
A Marzio Bonferroni esprimo la
mia stima personale come esperto di marketing e come uomo in grado di
immaginare un futuro migliore, e auguro che ogni passo del cammino verso la
conoscenza e la consapevolezza possa migliorarci e ricadere positivamente sulle
altre persone.
Sarà un lungo cammino, sarà per
questo che potrà portarci lontano.
Emmanuele Macaluso
E’ possibile chiedere la Carta
dei Valori a Marzio Bonferroni all’indirizzo marzio.bonferroni@gmail.com
e scaricare gratuitamente il Manifesto del Marketing Etico sul sito ufficiale (www.manifestodelmarketingetico.org)
Consigliamo anche la lettura di:
Bonferroni M., Human Satisfaction – La comunicazione d’impresa verso un nuovo
umanesimo, Franco Angeli Editore