Dirty Marketing,
il nuovo libro dell’esperto di marketing Emmanuele Macaluso, è finalmente
arrivato nelle librerie.
Edito da Golem
Edizioni, è un saggio che in modo semplice e puntuale svela molti trucchi del marketing sporco con i quali i consumatori entrano inconsapevolmente
in contatto tutti i giorni.
Nelle 224 pagine del libro, Emmanuele Macaluso (già autore del Manifesto del Marketing Etico e di un precedente saggio intitolato "Bende Invisibili" ndr) tratta temi complessi e spinosi
quali il neuromarketing, la persuasione occulta e ne fa vedere
concretamente le applicazioni nella vita reale. A questi temi aggiunge esempi pratici, accompagnando il
lettore a fare un giro tra le mille insidie di un supermercato o analizzando i danni
sociali e psicologici creati
dall’utilizzo dei social media.
Un viaggio nei coni d’ombra della pubblicità, del giornalismo
e dei media, tra momenti seri e
altri più divertenti e dinamici.
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Dirty
Marketing
Sottotitolo: Quando
tutto è una menzogna, solo la realtà può salvarti
Formato: Brossura
Editore: Golem
Edizioni - Torino
Collana: Uomo - Saggi
Anno di pubblicazione: 2014
Lingua: Italiano
Pagine: 224
Sito Web: www.dirtymarketing.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/DirtyMarketingBook
Twitting:
#DirtyMarketing
SINOSSI
“Le nostre scelte e i nostri acquisti potrebbero non essere davvero
nostri”
Cosa ci spinge a fare un acquisto? È davvero una nostra
libera scelta, o qualcuno ci manipola e noi rispondiamo semplicemente a degli
stimoli? Quando entriamo in un supermercato, decidiamo noi dove spingere
il carrello? E se la nostra realtà fosse una percezione così ben congeniata da
diventare la nostra realtà?
Ci sono studi e segreti messi a disposizione del dirty
marketing, che impattano contro le nostre vite decine di volte al giorno, che
influenzano le nostre scelte con conseguenze che ricadono non solo su noi
stessi. Esistono stimoli, luoghi comuni e azioni di comunicazione in grado di
pilotare il nostro comportamento.
L’autore del Manifesto
del Marketing Etico, acclamato dalla stampa come una “science-star” del marketing,
con un linguaggio puntuale dal punto di vista scientifico, ma chiaro anche per
i profani, ci guiderà attraverso i lati oscuri del marketing, offrendoci la soluzione più efficace per difenderci: la
consapevolezza.
Sei pronto a conoscere la realtà e a difenderti?
Dal libro: "Pensa
all’ultima merendina che hai mangiato, e che è finita nel tuo carrello perché
la mamma te la faceva trovare sul tavolo la mattina per colazione. Non è un caso
che alcuni prodotti vivano per intere generazioni di consumatori. Passano da
padre in figlio, manco fossero un’eredità. Pensa alla macchina fotografica che
ti sei fatto regalare, di quella marca giapponese specifica, perché non avresti
mai potuto comprare un prodotto hi-tech di un Paese diverso da quello.
Ricorda il gingle
pubblicitario che ti è venuto in mente quando hai visto un prodotto sullo
scaffale. Ritorna al momento in cui, sentendo una canzone, hai ricordato e
desiderato di essere in un luogo per te importante. E quel ricordo è stato così
potente da averti convinto a tornarci. Cambiare rotta è difficile, ma
possibile!
Pensare al marketing
come qualcosa di giusto o sbagliato non è tecnicamente corretto. Come tutte le
scienze gode di una sua neutralità. È un mezzo, non un fine. La responsabilità
è strettamente legata alle scelte che vengono fatte circa l’applicazione e i
fini delle strategie di marketing."
INDICE
Capitolo 1: Dai persuasori occulti ad oggi
Capitolo 2: Neuromarketing
Capitolo 3: Realtà e percezione
Capitolo 4: I marcatori somatici
Capitolo 5: La privacy non esiste ed è anche
colpa nostra
Capitolo 6: Siamo tutti guru
Capitolo 7: Facciamo un giro al supermercato
Capitolo 8: Le parole del marketing
Capitolo 9: Le false malattie
Capitolo 10: Vietato fare, te lo dico io!
Capitolo 11: Il greenwashing
Capitolo 12: Ricapitolando
Capitolo 14: Riflessioni