(tempo di lettura 4 minuti)
Ci siamo lasciati alle spalle da pochi giorni le festività
natalizie, che ci siamo potuti godere grazie al fatto che i Maya abbiano
“cannato” alla grande la loro profezia... A tal proposito mi chiedo: e tutti i
libri e i dvd che hanno fatto sull’argomento? E Giacobbo, che ne sarà di
Giacobbo (ovviamente mi riferisco a quello vero, no a Crozza).
Ma non è questo l’oggetto del post di questo mese.Arrivo subito al punto.
Durante le festività natalizie, è andato in onda un
bellissimo spot che ha visto come protagonista il bravissimo Robin William e
che è stato girato per pubblicizzare alcuni prodotti da Sky.
Nello spot, girato in una casa avvolta da una dolcissima
atmosfera natalizia, Robin Williams esce da un enorme pacco natalizio. Un
bambino, grazie ad un radiocomando, controlla e vive delle avventure cariche di
fantasia insieme all’attore americano che ben si presta a questo interessante
esperimento commerciale.
La parte finale dello spot è dedicato al prodotto cinema.
Vengono infatti mostrati alcuni spezzoni dei film che si possono vedere e una
voce di “tutto questo può essere tuo… gratis… a 34 euro al mese”.
Ma è gratis o è a 34 euro al mese?
Possibile che non ci abbia fatto caso nessuno? Certo che sì! Questo perché sono anni che il marketing sporco ci ha educati a spostare l’attenzione della nostra mente su parole chiave come: gratis, offerta, selezionato per te ecc.
Possibile che non ci abbia fatto caso nessuno? Certo che sì! Questo perché sono anni che il marketing sporco ci ha educati a spostare l’attenzione della nostra mente su parole chiave come: gratis, offerta, selezionato per te ecc.
Questo trucco comunicativo, io lo inserisco all’interno di quel
contesto che chiamo “le parole del marketing
sporco”… quelle con cui ci fregano per intenderci! Ne parlerò ancora nei
prossimi mesi sempre dalle righe di questo blog.
Tendo a precisare che ho passato molte ore su Youtube a
cercare lo spot in oggetto, ho trovato la versione da 2 minuti, quello da 1, ma
non sono riuscito a trovare quello che pongo alla tua attenzione. Sono state
fatte diverse versioni, tutte diverse nella parte finale del messaggio
promozionale.
Per questa ragione ti chiedo di fare uno sforzo di memoria,
sono certo che lo avrai visto. Forse non ci avrai fatto caso ma ti posso
garantire che è andato in onda. Non solo. Ne ho parlato durante l’ultima
puntata di “Fuori la Verità” su Radio Flash e i riscontri sono stati notevoli
da parte del pubblico.
Nel caso lo trovassi on-line, nella versione che ti ho
segnalato, non esitare a comunicarmelo e se trovi altri esempi come sempre io
sono a tua disposizione.
Lascia un tuo commento a questo post. Nel frattempo ti do
appuntamento al prossimo mese con un altro articolo sul quale riflettere.
A presto
Emmanuele Macaluso
Emmanuele Macaluso