sabato 10 novembre 2012

MANIFESTO DEL MARKETING ETICO E BENDE INVISIBILI… TEMPO DI BILANCI E NUOVI OBIETTIVI.



ISSUE N° 28 THE MARKETING BLOG

(Tempo di lettura 9 minuti)



In questo articolo non studieremo qualche case-history legato alle tecniche di manipolazione o di marketing.
Non parleremo di come qualcuno, da qualche parte, stia studiando nuove tecniche per indurci a comprare qualcosa senza che il nostro “lato conscio” se ne accorga.

Vorrei che questo post fosse speciale per me quanto per te che stai per leggerlo.

A distanza di un anno dal lancio del Manifesto del Marketing Etico e del progetto Bende Invisibili desidero condividerne con te i risultati.
So che non ce ne sarebbe bisogno perché se sei un lettore de “THE MARKETING BLOG” probabilmente sarai un lettore attento, però penso sia giusto dirti che quello che sto scrivendo non si basa sull’autocompiacimento, quanto invece sulla volontà di essere trasparenti e sulla convinzione che il punto di arrivo di oggi debba essere il punto di partenza di domani.

Dalla serata di presentazione dello scorso 11/11/11 ad oggi abbiamo lavorato molto ed è successo questo:

ADERENTI
Nel corso del nostro primo anno di attività, abbiamo ricevuto 24 candidature per entrare a far parte della comunità scientifica del Manifesto del Marketing Etico.
Ad oggi:
- quelle accettate sono 5 (il quinto aderente sarà presentato ufficialmente il prossimo 20/11)
- 1 candidatura è ancora in fase di approvazione
- 18 candidature sono state scartate per azioni di greenwashing e altre attività non in linea con i principi etici del Manifesto

INCONTRI
Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare dal vivo molte persone per condividere e confrontarci sulle nostre idee.
Ecco dove e quando:
11/11/2011 - “BI & MME” @ Teatro Cardinal Massaia (presentazione del progetto)
18/11/2011 - “I giornalisti in rete ai tempi dei Pro-am…”
19/03/2012 - “Bende Invisibili” @ Ass. Carlo Levi  
07/05/2012 - “Manifesto del Marketing Etico” @ Facoltà Economia di Torino   
27/09/2012 - “Fuori la Verità” @ Social Media Week
10/10/2012 - “Bende Invisibili ” @ Golem Bookshop di Torino
24/10/2012 - “Bende Invisibili” @Università Popolare di Torino
28/10/2012 - “Fuori la Verità” @ Salone del Gusto & Terra Madre

Durante gli incontri di divulgazione abbiamo condiviso la nostra visione del mondo con 685 persone, mentre sono oltre 1.800 le persone che sono entrate direttamente in contatto con noi durante impegni informali, di relazioni pubbliche o di gestione del progetto.

RADIO / TV / STAMPA
- RADIO: Le ore di diretta radiofonica dedicate alle attività di divulgazione sono state ad oggi 9,5.
Dal mese di maggio, grazie alla collaborazione tra Gobbi Media e Factory Perfomance, ci è stata messa a disposizione la possibilità di avere un programma radiofonico “dedicato” al Manifesto  sulle frequenze di Radio Flash, storica radio torinese, trasmessa in tutto il mondo grazie allo streaming web.
La trasmissione, dal titolo “Fuori la Verità”, inizia la sua attività nel maggio 2012 a cadenza mensile. Dallo scorso ottobre la cadenza è raddoppiata con un impegno produttivo e di trasmissione che avviene ogni 15 giorni, sempre il mercoledì mattina dalle 9 alle 10. Nel corso del prossimo anno quindi l’attuale record di 9 ore e mezzo sarà battuto.

- TV: I temi del Manifesto del Marketing Etico (e trattati in parallelo anche dal progetto Bende Invisibili), sono stati oggetto di 6 dirette televisive e di una replica. Siamo stati ospiti di “Torinow” (Videogruppo), “Gente che Parla” (Quartarete TV), “Joey’s Garage” (For Music TV), “Giorno per Giorno” (Telesubalpina).

- STAMPA: In queste statistiche non sono comprese le attività stampa di lancio del progetto che sono avvenute prima dell’11/11/11. Il progetto è stato all’attenzione della stampa (soprattutto su portali web) 6 volte.
Gli articoli sono disponibili nelle sezioni dedicate alla rassegna stampa sui siti del Manifesto del Marketing Etico e di Bende Invisibili.

Un’altra statistica interessante è quella dei Km percorsi. Infatti solo per le 8 attività di divulgazione sono stati percorsi 69 km. A questi però bisogna aggiungere quelli legati alle attività media e stampa (interviste, programmi radio ecc.) che ammontano a 162 e quelli delle attività di Relazioni Pubbliche e i sopralluoghi per un totale di 1273. Non male, non credi?

Desidero segnalarti che quelli che hai appena letto non sono semplici numeri: ma lavoro, impegno, passione che tutti i volontari coinvolti nel progetto hanno investito per condividere con il maggior numero di persone quello che sanno, quello in cui credono, quello per cui lavorano ogni giorno.

Alla luce dei risultati elencati, è arrivato il momento di regalarci una sorpresa, che spero possa in qualche modo vederti protagonista e mio/nostro compagno di viaggio. Reggiti forte…


Emmanuele Macaluso


ALCUNI LINK:

- “Manifesto del Marketing Etico”

“Emmanuele Macaluso”
(Sito ufficiale) www.emacaluso.com
(Pagina Facebook ufficiale) http://www.facebook.com/emmanuele.macaluso
(Blog “THE MARKETING BLOG”) http://emacaluso.blogspot.it
(Profilo Twitter) https://twitter.com/E_Macaluso

- “Fuori la Verità”
(pagina ufficiale sul sito di Radio Flash) http://www.radioflash.to/programmi/fuorionda/fuorilaverita/
(Pagina Facebook ufficiale) www.facebook.com/FUORILAVERITA

“Factory Performance”
 

2 commenti:

  1. Ho seguito le tue attività, sia in rete che in radio. I tuoi messaggi sono chiari e diretti, apprezzo la semplicità con cui affronti temi spinosi. Sono ovviamente molto curiosa rispetto al film, in bocca al lupo e buon lavoro.
    Viola

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il Manifesto del Marketing Etico quasi un anno fa, mentre cercavo di darne una definizione sulla mia pagina web Impresa Etica (www.impresaetica.eu). Ne sono rimasta affascinata perché hai scritto quello che io penso da anni.
    Grazie
    Luisa

    RispondiElimina