ISSUE N° 28 THE MARKETING
BLOG
(Tempo di lettura 9
minuti)
In questo articolo non
studieremo qualche case-history legato alle tecniche di manipolazione o di
marketing.
Non parleremo di come
qualcuno, da qualche parte, stia studiando nuove tecniche per indurci a
comprare qualcosa senza che il nostro “lato conscio” se ne accorga.
Vorrei che questo post fosse
speciale per me quanto per te che stai per leggerlo.
A distanza di un anno dal
lancio del Manifesto del Marketing Etico
e del progetto Bende Invisibili
desidero condividerne con te i risultati.
So che non ce ne sarebbe
bisogno perché se sei un lettore de “THE
MARKETING BLOG” probabilmente sarai un lettore attento, però penso sia
giusto dirti che quello che sto scrivendo non si basa sull’autocompiacimento,
quanto invece sulla volontà di essere trasparenti e sulla convinzione che il
punto di arrivo di oggi debba essere il punto di partenza di domani.
Dalla serata di presentazione
dello scorso 11/11/11 ad oggi abbiamo lavorato molto ed è successo questo:
ADERENTI
Nel corso del nostro primo
anno di attività, abbiamo ricevuto 24 candidature per entrare a far parte della
comunità scientifica del Manifesto del
Marketing Etico.
Ad oggi:
- quelle accettate sono 5
(il quinto aderente sarà presentato ufficialmente il prossimo 20/11)
- 1 candidatura è ancora
in fase di approvazione
- 18 candidature sono
state scartate per azioni di greenwashing e altre attività non in linea con i principi
etici del Manifesto
INCONTRI
Abbiamo avuto
l’opportunità di incontrare dal vivo molte persone per condividere e
confrontarci sulle nostre idee.
Ecco dove e quando:
11/11/2011 - “BI &
MME” @ Teatro Cardinal Massaia (presentazione del progetto)
18/11/2011 - “I
giornalisti in rete ai tempi dei Pro-am…”
19/03/2012 - “Bende Invisibili”
@ Ass. Carlo Levi
07/05/2012 - “Manifesto
del Marketing Etico” @ Facoltà Economia di Torino
27/09/2012 - “Fuori la Verità” @ Social Media Week
10/10/2012 - “Bende Invisibili
” @ Golem Bookshop di Torino
24/10/2012 - “Bende Invisibili”
@Università Popolare di Torino
28/10/2012 - “Fuori la Verità” @ Salone del Gusto
& Terra Madre
Durante gli incontri di
divulgazione abbiamo condiviso la nostra visione del mondo con 685 persone,
mentre sono oltre 1.800 le persone che sono entrate direttamente in contatto
con noi durante impegni informali, di relazioni pubbliche o di gestione del
progetto.
RADIO / TV / STAMPA
- RADIO: Le ore di diretta
radiofonica dedicate alle attività di divulgazione sono state ad oggi 9,5.
Dal mese di maggio, grazie
alla collaborazione tra Gobbi Media
e Factory Perfomance, ci è stata
messa a disposizione la possibilità di avere un programma radiofonico “dedicato”
al Manifesto sulle frequenze di Radio Flash, storica radio torinese,
trasmessa in tutto il mondo grazie allo streaming web.
La trasmissione, dal
titolo “Fuori la Verità”, inizia la sua
attività nel maggio 2012 a cadenza mensile. Dallo scorso ottobre la cadenza è
raddoppiata con un impegno produttivo e di trasmissione che avviene ogni 15
giorni, sempre il mercoledì mattina dalle 9 alle 10. Nel corso del prossimo
anno quindi l’attuale record di 9 ore e mezzo sarà battuto.
- TV: I temi del Manifesto del Marketing Etico (e
trattati in parallelo anche dal progetto Bende
Invisibili), sono stati oggetto di 6 dirette televisive e di una replica.
Siamo stati ospiti di “Torinow” (Videogruppo), “Gente che Parla” (Quartarete
TV), “Joey’s Garage” (For Music TV), “Giorno per Giorno” (Telesubalpina).
- STAMPA: In queste
statistiche non sono comprese le attività stampa di lancio del progetto che
sono avvenute prima dell’11/11/11. Il progetto è stato all’attenzione della
stampa (soprattutto su portali web) 6 volte.
Gli articoli sono
disponibili nelle sezioni dedicate alla rassegna stampa sui siti del Manifesto
del Marketing Etico e di Bende Invisibili.
Un’altra statistica
interessante è quella dei Km percorsi. Infatti solo per le 8 attività di
divulgazione sono stati percorsi 69 km. A questi però bisogna aggiungere quelli
legati alle attività media e stampa (interviste, programmi radio ecc.) che
ammontano a 162 e quelli delle attività di Relazioni Pubbliche e i sopralluoghi
per un totale di 1273. Non male, non credi?
Desidero segnalarti che
quelli che hai appena letto non sono semplici numeri: ma lavoro, impegno,
passione che tutti i volontari coinvolti nel progetto hanno investito per
condividere con il maggior numero di persone quello che sanno, quello in cui
credono, quello per cui lavorano ogni giorno.
Alla luce dei risultati
elencati, è arrivato il momento di regalarci una sorpresa, che spero possa in
qualche modo vederti protagonista e mio/nostro compagno di viaggio. Reggiti
forte…
Emmanuele Macaluso
ALCUNI LINK:
- “Manifesto del Marketing
Etico”
(Sito web ufficiale) www.manifestodelmarketingetico.org
(Pagina Facebook ufficiale)
http://www.facebook.com/MANIFESTODELMARKETINGETICO
(Profilo Twitter) https://twitter.com/EthicMktgManife
(Canale Youtube) http://www.youtube.com/user/EthicalMktgManifesto
“Emmanuele Macaluso”
(Sito ufficiale) www.emacaluso.com
(Pagina Facebook ufficiale)
http://www.facebook.com/emmanuele.macaluso
(Blog “THE MARKETING BLOG”) http://emacaluso.blogspot.it
(Profilo Twitter) https://twitter.com/E_Macaluso
(Canale Youtube) http://www.youtube.com/emacalusochannel
(Profilo Linkedin) http://it.linkedin.com/pub/emmanuele-macaluso/7/61/a92
- “Fuori la Verità”
(pagina ufficiale sul sito
di Radio Flash) http://www.radioflash.to/programmi/fuorionda/fuorilaverita/
(Pagina Facebook ufficiale)
www.facebook.com/FUORILAVERITA
“Factory Performance”
(Blog ufficiale) http://factoryperformance.blogspot.com
(Pagina Facebook ufficiale)
http://www.facebook.com/AssociazioneFactoryPerformance
(Pagina Facebook dei
volontari) http://www.facebook.com/volontari.factoryperformance