ISSUE n° 26 THE MARKETING BLOG
(tempo di lettura 5 minuti)
Nel giugno del 2010 ho
scritto un articolo dal titolo “Usare la paura per vendere, da inestetismo a
malattia in 30 secondi (di spot)”. http://emacaluso.blogspot.it/2010/06/usare-la-paura-per-vendere-da.html
Nell’articolo mettevo in
evidenza come in uno spot per promuovere un prodotto “anticellulite”, una casa
farmaceutica non esitava a definire la cellulite come una malattia. Di seguito
avevo anche raccontato alcune fasi delle mie ricerche che mettevano in risalto il
fatto che la cellulite non sia una malattia ma un semplice inestetismo, come
dichiarato anche dal British Medical Jounal nella sua “lista delle non malattie”.
La paura fa vendere molto,
soprattutto se fa leva sullo spirito di autoconservazione del mammifero umano.
Cosa è cambiato in 2 anni?
La casa produttrice continua a definire la cellulite una malattia?
Beh… è successo questo:
- La pubblicità che inizia
con la frase “La cellulite è una malattia” va ancora in onda senza modifiche,
nonostante una multa da 490.000 Euro inflitta dal garante delle
telecomunicazioni per il messaggio mendace contenuto. Evidentemente gli incassi
superano l’importo della multa.
- Qualche mese fa, una
casa produttrice di cosmetica ha presentato un prodotto “anticellulite” con uno
spot che iniziava con la stessa frase.
Ancora Peggio!
Non solo hanno creato
una falsa malattia, ma hanno pure copiato lo spot mendace di un altro… scarsi…
Inutile dire che sui siti
dei due produttori, la cellulite viene definita come un inestetismo e non come
una malattia… a conferma della veridicità delle fonti che ho citato
precedentemente.
- Il web ha messo in
risalto l’accaduto attraverso video, articoli e post dedicati alla questione.
Questo è l’unico punto
positivo della faccenda, la gente comune ha cercato di informarsi da sola.
Per la prima volta dalla
creazione del The Marketing Blog quindi, alla luce di quanto appena scritto, ho
deciso di presentarti il primo best practice dedicato proprio a questo
argomento.
Qualche giorno fa, un’altra
casa produttrice ha presentato il suo prodotto “anticellulite” con uno spot,
nel quale parla chiaramente di “inestetismo”.
E’ già un passo avanti, che mette
un’azienda che fa semplicemente il suo lavoro su un piano più positivo rispetto
alle competitor che “giocano sporco”.
Proprio vero: “Nel paese
dei ciechi, quello con un occhio solo fa il sindaco”…
La strada è ancora lunga,
però è già un inizio!
Come sempre ogni tuo
commento sarà prezioso e meriterà una risposta.
Ti ricordo inoltre che questo mese
l’appuntamento per la puntata del programma radiofonico Fuori la verità è
fissato per il 20/06 sulle frequenze di Radio Flash (FM 97.6) o in streaming
sul sito www.radioflash.to
Al prossimo mese con un
altro articolo del THE MARKETING BLOG
Emmanuele Macaluso
Di
seguito i links inerenti al post:
Definizione di Disease Mongering da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Disease-mongering
Legislazione sulla pubblicità ingannevole: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/07145dl.htm
Definizione di Disease Mongering da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Disease-mongering
Legislazione sulla pubblicità ingannevole: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/07145dl.htm
Uno
degli spot in cui viene dichiarato che la cellulite è una malattia (l’altro non
riesco a trovarlo in rete, è visibile in tv) http://www.youtube.com/watch?v=A6ZwqSWtECU
Lo
spot dove si parla di “inestetismo” http://www.youtube.com/watch?v=A-bCbqEYGc0
Articoli con il case history citato nel post: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/2009/12/le-bugie-nella-pubblicita-di-somatoline-costano-490-mila-di-multa-alla-manetti-hroberts.html
http://www.altroconsumo.it/cura-personale/somatoline-contro-la-cellulite-e-un-farmaco-s276063.htm
Articoli con il case history citato nel post: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/2009/12/le-bugie-nella-pubblicita-di-somatoline-costano-490-mila-di-multa-alla-manetti-hroberts.html
http://www.altroconsumo.it/cura-personale/somatoline-contro-la-cellulite-e-un-farmaco-s276063.htm