mercoledì 26 maggio 2010

“DA ATLETA A CONSULENTE/PROF IN 4 MESI”

ISSUE N° 6 BLOG MARKETING

(Tempo di lettura 4 minuti)


Oggi ho dato l’addio alle scene sportive. Potresti pensare che per me questo possa essere un momento difficile, ma non è così. Quando cominci una carriera sportiva, sai benissimo che finirà e non puoi fare altro che accettarlo.

Io però cercherò di fare qualcosa di più.

Scrivo questo post per rendere pubbliche le mie intenzioni, circa una nuova no cost strategy che riguarda il progetto emacaluso.com.

Lo faccio adesso, pubblicamente, in modo da poter fare una scommessa con te se vuoi.

Ecco la mia idea: oggi, contemporaneamente alla mia carriera, chiudo temporaneamente il mio sito ufficiale da atleta (www.emacaluso.com). Riaprirò il sito il prossimo 20 settembre, e sarà il mio sito ufficiale da professionista del Marketing e formatore. Fin qui nulla che valga una scommessa.
Ma c’è una cosa che devi sapere, e sarà il centro della sfida che dovrò superare.
Il progetto “emacaluso.com” nei suoi cinque anni di vita ha portato anche a questi risultati:

- visite totali del sito web: oltre 55.000
- voci presenti sui motori di ricerca web: da 18.500 min a oltre 60.000 max
- n° indirizzi mail presenti nella project mailing list: 1.112
- n° iscritti al fan club ufficiale: 103

Nel primo post di questo Marketing Blog, ho scritto che i numeri vanno rispettati perché “ i numeri in realtà sono persone”.

Ecco i termini della scommessa, se ti va di accettarla. Scommetti che porterò tutte le persone che mi hanno seguito come atleta presenti nella mailing list (1.112) e nel fan club (103), a seguirmi come professionista del Marketing e della formazione? Tutto in 4 mesi, entro il 20 settembre!

Bada, la maggior parte di quelle persone si sono iscritte dal mio sito, perché sono appassionate di atletica o di sport, nulla a che vedere con il Marketing!

Anzi… rendiamo tutto più difficile! Oltre a spostare l’attenzione delle persone sul nuovo progetto, dichiaro che Il 20 settembre il mio sito sarà il sito dedicato ad un professionista più visitato d’Italia.

Allora ci stai?

Ho progettato una strategia a costo zero di attuazione, proprio come feci con la Campagna I WANT / I FIGHT (vedi ISSUE N° 3 del 10 gennaio 2010 su questo blog). Questa volta però non si tratta di un video però, ma di far fare una “piroetta” all’interesse di oltre 1.200 persone… non male vero?
La strategia prevede 18 “mosse”, 18 azioni delle quali ti renderò conto con un post su questo blog alla fine della strategia stessa, che si concluderà il 25 settembre prossimo.

Io ho lanciato la sfida, e come fanno i migliori giocatori di biliardo, ti dico prima di colpire la “palla” in quale buca la farò entrare, in altre parole dichiaro l’obiettivo che deve diventare risultato.

A proposito, ti starai chiedendo quale sarà la mia prima mossa. Beh, l’ho appena fatta, facendoti leggere questo post e avendoti detto quando potrai vedere il mio nuovo sito… (non sai cosa darei per vedere il sorriso che stai cercando di nascondere)… con quel sorriso hai accettato la scommessa.

Grazie intanto per il tuo tempo, lascia un commento a questo post, metti in agenda il 20 settembre e continua a seguirmi, nei prossimi mesi avrò ancora bisogno della tua attenzione.

A presto

Emmanuele Macaluso

- Se vuoi vedere il mio curriculum sportivo e tutti i risultati conseguiti dal progetto emacaluso.com vai alla pagina http://www.emacaluso.com/web%20pages/profile.html
- Se vuoi iscriverti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle mie attività e sulle ISSUES del mio blog manda una mail a emmanuele.macaluso@gmail.com
- se vuoi vedere il mio sito www.emacaluso.com

10 commenti:

  1. Bellissima sfida; anzi la definirei una promessa, perche' sono sicura che ce la farai, come sempre. In bocca al lupo e va da se che potrai contare sul mio supporto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, che piacere leggere le tue parole sulla pagine di questo blog. Grazie per la fiducia, per la vicinanza e per il tuo supporto. Ne avrò bisogno ;)
    EM

    RispondiElimina
  3. IO scommetto sempre su di te, Manu, lo sai... mi piace vincere ;-)

    Yuri

    RispondiElimina
  4. Ciao Yuri, grazie per il tuo messaggio. Ce la metto tutta....
    Non sarà facile ma cercheremo di fare bene ilo nostro lavoro e avrò sicuramente bisogno di te.
    A presto
    EM

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo Manu! Sono convinta...ce la farai!!
    Sono curiosa riguardo alle 18 "mosse" che metterai in atto...
    Conta sul mio supporto ;-)

    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, che piacere leggere il tuo commento... grazie 1000... ce la metto tutta!!!
    A presto
    EM

    RispondiElimina
  7. Nikola-Alexa Brose2 giugno 2010 16:12

    Sapendo benissimo che la sfida per te è un tuo stato naturale sono convinta che ce la farai e anche di più! La forza che hai sin ora messo in atto sul campo sportivo la metterai anche nel lavoro! Ho imparato molto da te e continuo a farlo...

    Nik

    RispondiElimina
  8. Cara Kikola,
    le parole che hai scritto mi riempiono di orgoglio. Anche io ho imparato molto da te durante le nostre collaborazioni passate e sono sicuro che sarà così anche in futuro. Io ce la metto tutta... continuo a lavorare... alla fine avremo modo di confrontarci.
    Ciao e grazie ancora
    EM

    RispondiElimina
  9. ciao Emmanuele!
    sono molto curiosa di sapere quali saranno queste 18 mosse...nel frattempo continuerò a seguirti come sempre...un grandissimo in bocca al lupo per il nuovo sito! :-)

    Valentina

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina!
    Grazie per il tuo commento! Sei sempre gentile.
    In bocca al lupo per tutto a te.
    EM

    RispondiElimina