venerdì 2 aprile 2010

“DA LIPDUB SUL WEB A INTRO TELEVISIVO... NULLA DI NUOVO IN TV...NEPPURE LA MUSICA” Storia di un successo web copiato dalla TV

ISSUE N° 4 BLOG MARKETING

(Tempo di lettura 6 minuti circa)


Da Talentrama.com: Un LipDub è una forma di arte collettiva. Infatti, per realizzare un LipDub sono necessari molti partecipanti, al fine di renderlo bello e sensazionale. In pratica, la base sonora è originale, e i partecipanti non devono fare altro che seguire la musica, meglio se muovono il labiale con sincronia e conoscano il testo della canzone. La ripresa della telecamera non può essere interrotta, vale a dire, che dall'inizio della canzone alla fine, il filmato è continuo senza interruzioni, pena, il LipDub viene considerato non valido. Alla regia di un LipDub sono benvenute tutte le forme artistiche e ogni libero sfogo di fantasia, con un una raccomandazione: più gente c'è più il LipDub sarà bello!

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Quello che ti illustro in questo post, è un case history decisamente interessante, che ha visto un prodotto di successo pubblicato sul web letteralmente copiato da un noto programma televisivo italiano.

Il 10 settembre 2009, 173 studenti di comunicazione dell'Università del Québec a Montreal (UQAM), hanno partecipato ad un progetto artistico, noto come LipDub, sulle note di un brano di successo del gruppo pop Black Eyed Peas intitolato “I gotta feeling”.

Il regista del video si chiama Luc-Olivier, e in collaborazione con Marie-Eve Hébert ha prodotto e confezionato, in sole 24 ore, un video dalla durata di 4 minuti e 55 secondi (con relativo backstage), pubblicato sulla piattaforma Youtube.com in data 11 settembre u.s.

Pensa, che dall'undici settembre 2009 al 23 marzo 2010 (circa 6 mesi) le visualizzazioni sono state 5.269.301... niente male no?

Un tale successo artistico e numerico non poteva passare inosservato all'occhio vigile della TV generalista.

Ed è così che l'idea viene “presa in prestito” da un'importante reality show italiana, giunto alla decima edizione, che inizia la puntata finale dell'edizione appena conclusasi con un bellissimo copia/incolla dell'iniziativa.

Desidero sorvolare sulla pochezza intellettuale e l'arroganza che, visti gli imponenti mezzi a disposizione, tecnici, legali e in termini di professionismo autorale, ha fatto pensare che fosse meglio copiare un prodotto artistico piuttosto che creare qualcosa di nuovo.

E spero altresì che sia ben chiaro che ho deciso di scrivere questo post consapevole del fatto che non è la prima volta che un'idea presa dal web viene traslata in televisione, ma è la prima volta che un successo viene copiato in questi termini specifici dal web. Rimarco la parola “copiato”, poiché gli strapagati autori del programma, che banalmente si potrebbero ora trincerare dietro l'ipocrisia dell'omaggio all'originale, non si sono neppure impegnati nella ricerca di un altro brano musicale e di altri dettagli (ad esempio i cartelli) per confezionare il loro prodotto.

Questo crea un precedente importante, che dimostra come un prodotto semplice e dinamico, possa “fare scuola” al punto da non essere semplicemente fonte di ispirazione ma, addirittura percepito come un enzima volumetrico per l'audience televisivo.

A dimostrazione di questo, basti pensare che il prodotto in oggetto è stato scelto come intro alla puntata, con tutto il potenziale comunicativo e di traino che ne consegue.

Desidero, alla fine di questo mio post, fare i miei complimenti a Luc-Olivier e a Marie-Eve Hébert, non solo per il prodotto, ma anche per la strategia di diffusione che hanno scelto, trasformando tutti gli oltre 170 “protagonisti” in “moltiplicatori interessati” alla diffusione attiva non solo del progetto ma anche dei volumi.
Anche questa volta i social network hanno fatto la parte del leone, oltre alla piattaforma comunicativa messa a disposizione dal campus universitario.

Di seguito ti metto i links dei video che ti ho descritto, mi piacerebbe avere un tuo commento circa l'oggetto di questo spunto che desidero condividere con te.

Come sempre, ogni tuo suggerimento è per me e per gli altri lettori di questo blog prezioso.

Grazie per la tua attenzione e alla prossima.
Emmanuele Macaluso


Di seguito alcuni links citati nel post:
Se vuoi vedere il canale ufficiale del regista del LipDub io oggetto a questo post per visionare sia il video che il backstage http://www.youtube.com/user/lucocl
Se vuoi vedere il video “ispirato” al LipDub della trasmissione televisiva http://www.youtube.com/watch?v=4IylONdDFHA&feature=related