Disponibile in free download il bilancio sociale è stato pubblicato sul sito
ufficiale del Manifesto del Marketing Etico www.manifestodelmarketingetico.org
È stato pubblicato sul sito
ufficiale del Manifesto del Marketing
Etico il bilancio sociale
relativo al primo quinquennio del progetto. Il documento prende in
considerazione il periodo compreso tra l’11
novembre 2011 (giorno di presentazione), e il 12 dicembre 2016.
Il bilancio sociale è stato redatto dall’autore del Manifesto del Marketing Etico –
l’esperto di marketing Emmanuele
Macaluso – in rappresentanza del Comitato
Etico Scientifico (Co.E.S.),
l’organo di controllo che ha supervisionato tutte le fasi di stesura e tutte le
attività divulgative e tecniche, che nel corso degli anni
hanno fatto del Manifesto del Marketing
Etico il progetto più credibile e importante relativo al marketing etico in Italia.
Il bilancio sociale è stato redatto con l’intento di rendere pubbliche
tutte le attività divulgative che
hanno visto il Manifesto attivo su tutto il territorio italiano. Incontri,
convegni, interviste su tutti i media, pubblicazioni, patrocini, inserimento
del documento all’interno di programmi formativi e didattici, e tutte le azioni
che il Comitato Etico Scientifico e
i volontari hanno svolto a favore della sensibilizzazione all’utilizzo di
prassi di marketing etico
all’interno delle decisioni professionali individuali ed aziendali.
«Scrivere questo bilancio sociale è stato motivo di orgoglio e ha reso
tutti quanti noi consapevoli del grande lavoro svolto finora». Ha
dichiarato Emmanuele Macaluso, per
molti il “papà del marketing etico italiano”, che ha continuato dicendo: «Il numero delle azioni che abbiamo prodotto,
la loro crescente qualità e credibilità, e l’insieme delle scelte effettuate, hanno confermato quanto credevo nel 2010 - 2011,
periodo in cui ho scritto il Manifesto
del Marketing Etico, e cioè che si
può fare marketing in modo etico, mettendo al centro delle scelte il
benessere comune delle aziende e di quel numeroso gruppo di persone che
chiamiamo comunemente mercato. Il Manifesto
è diventato un riferimento, ma non dobbiamo fermarci. C’è ancora molto da fare,
e siamo intenzionati a farlo».
Un bilancio sociale di sole 3 pagine quello del Manifesto del Marketing Etico, ma ricco di contenuti. Una scelta di
CSR (Corporate Social Responsability ndr), che non solo vuole limitare
l’utilizzo di carta qualora si volesse stampare, ma che dimostra come si
possano divulgare tutti i dati in modo efficiente, aderendo in modo concreto
alle logiche di Responsabilità Sociale
d’Impresa. Il Comitato Etico
Scientifico e tutti i suoi membri svolgono le loro attività a titolo
gratuito, questo limita quindi la stesura del bilancio ai soli fattori tecnici.