mercoledì 15 novembre 2023

EMMANUELE MACALUSO SCRIVE UN LIBRO SUL PRESEPE

Il divulgatore Emmanuele Macaluso ha pubblicato un libro dedicato al presepe nell'anno in cui, questa tradizione tipicamente italiana, compie 800 anni. 

Nel libro, il divulgatore mette in evidenza le differenze tra gli elementi tipici presenti sul presepe e quanto è stato tramandato attraverso i vangeli canonici. 

Una lettura agile e semplificata - dal punto di vista teologico - per condividere con il grande pubblico una maggiore consapevolezza su una tradizione che accompagna il natale degli italiani da otto secoli e che ha anche il compito di far dialogare generazioni diverse.

Il titolo dell'opera è "Viaggio nel Presepe - 1223-2023: 800 anni di presepe da Greccio a oggi", è pubblicata da D'IDEE ed è disponibile sui principali store online.



ABSTRACT: Il presepe compie ottocento anni. Era infatti la notte di natale del 1223 quando Francesco d’Assisi, a Greccio, ha fortemente voluto creare questo “pezzo di mondo e storia” che ancora oggi rappresenta una tradizione nelle nostre case.

L’autore ci guida in un viaggio, condividendo con una comunicazione semplice (ma efficace), e con il suo stile divulgativo, alcuni elementi legati al significato teologico, scientifico e della tradizione popolare che da quasi un millennio accompagna le nostre vite nel periodo natalizio.

Un percorso tra le statuine, i luoghi e i simboli che ci permetterà di allestire il nostro presepe con maggiore consapevolezza.