Il divulgatore scientifico ed esperto di marketing sta lavorando ad un
nuovo modello di marketing applicato alla divulgazione e comunicazione della
scienza, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la capacità di
penetrazione della scienza nella società.
Dopo la creazione del Manifesto del Marketing Etico,
documento presentato nel 2011, che contiene linee guida sull’utilizzo di
parametri etici nell’ambito del marketing
e della comunicazione, Emmanuele Macaluso, esperto di
marketing e divulgatore scientifico
torinese, sta lavorando ad un nuovo “modello
di marketing integrato applicato alla divulgazione e comunicazione scientifica”.
Il nuovo modello, si pone come
obiettivo quello di portare benefici in termini di penetrazione del messaggio
scientifico nella platea, e contemporaneamente di accrescere la credibilità e
la trasparenza dei soggetti coinvolti nel processo comunicativo.
“Il compito della comunicazione e divulgazione scientifica –
dichiara Emmanuele Macaluso – è quella di
condividere saperi con la platea, semplificando il messaggio scientifico senza
snaturarlo. In un mondo dove i paradigmi della comunicazione sono cambiati, si
sono ampliati e riguardano più discipline, con il modello che sto codificando
sto organizzando il processo in modo che possa essere esponenzialmente più
efficace e trasparente. Una trasparenza dovuta alla platea, che ha il diritto
di entrare in contatto con messaggi scientifici certificati e di essere messo
al corrente degli sviluppi della ricerca (spesso finanziata con fondi pubblici).
Il modello porterà benefici a tutti i soggetti coinvolti, a partire da chi lo
utilizzerà, fino agli enti finanziatori e i partner dell’iniziativa scientifica”.
Il modello che sta sviluppando
l’autore del Manifesto del Marketing Etico, sta già avendo attuazione nella
realtà. Infatti, Macaluso e il suo staff lo stanno già applicando al sito di
divulgazione scientifica COSMOBSERVER.
I risultati stanno dando ottime indicazioni, conferme e sostanza alle dinamiche
contenute nel modello stesso.
Secondo lo stesso autore, il
modello di marketing integrato applicato alla divulgazione e comunicazione
scientifica che si sta codificando, sarà il suo ultimo lavoro nell’ambito della
ricerca nella disciplina del marketing.
“Dopo il Manifesto del Marketing Etico e questo modello, ritengo di
aver dato il mio contributo alla ricerca e allo sviluppo della mia disciplina
di riferimento: il marketing. Mi rendo conto che in Italia a 41 anni, questa
notizia possa destare qualche scalpore, ma ritengo che, in una disciplina
evolutiva come il marketing, il compito delle ricerca spetti ai giovani e alla
loro visione del futuro. È giusto fare la propria parte nei tempi giusti. Sarò
felice di aiutare qualche tecnico più giovane di me condividendo la mia
esperienza presente e quella che svilupperò in futuro nell’ambito della
divulgazione scientifica, della comunicazione e del marketing”.
Il modello sarà presentato
prossimamente e sarà divulgato a mezzo stampa.
Contatti Emmanuele Macaluso
Twitter: https://twitter.com/E_Macaluso