COSMOBSERVER, Il sito di divulgazione scientifica dedicato allo spazio
pubblica il suo terzo bilancio di sociale e di missione
È stato pubblicato oggi su COSMOBSERVER il bilancio di missione 2017. Redatto dal fondatore di COSMOBSERVER ed esperto di marketing e comunicazione
Emmanuele Macaluso, il bilancio di
missione è un documento formale, attraverso il quale si rendono pubblici dati,
analisi e risultati ottenuti da un’azienda nell’anno precedente.
Inserito nell’ambito delle
attività di CSR (Corporate
Social Responsability), conosciute in Italia come Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), il bilancio non prende in
considerazione solo i fattori finanziari, ma anche quelli tecnici e sociali.
Elementi particolarmente importanti ed evidenti se si opera nella divulgazione scientifica.
Il bilancio di missione 2017 di
COSMOBSERVER è stato redatto sotto la supervisione del Comitato Etico Scientifico del Manifesto
del Marketing Etico.
Il bilancio è stato pubblicato a
pochi giorni dalla fine dell’anno di riferimento, e contiene alcune anteprime
relative alle prossime attività del sito di divulgazione scientifica dedicato
all’astronomia, astrofisica e astronautica
e agli innovativi progetti off-line che
saranno presentati ufficialmente nei prossimi mesi.
Entro la prima metà del 2018
infatti, si assisterà al passaggio di COSMOBSERVER da sito di divulgazione a sistema integrato di divulgazione e
comunicazione della scienza.
“Siamo molto soddisfatti della stesura e dei risultati contenuti nel
bilancio – ha dichiarato Emmanuele Macaluso durante la conferenza stampa di
presentazione, che continua – I risultati
ottenuti nel 2017, e ancor prima dalla sua fondazione, da COSMOBSERVER sono
veramente importanti. Soprattutto nell’ambito della divulgazione e del coinvolgimento del pubblico, tenendo
conto che al contrario di altre realtà del settore, abbiamo deciso di non falsare
artificialmente i nostri volumi accedendo a servizi a pagamento sui social. Tutti i dati presenti nel
bilancio sono quindi reali e riscontrabili. Le scelte editoriali e di
trasparenza che abbiamo sempre adottato ci hanno portato a divenire in pochi
anni una realtà credibile nell’ambito della divulgazione scientifica italiana.
La stessa pubblicazione del bilancio è da considerarsi un fatto non comune in
questo ambiente. Siamo fieri di essere tra i primi in Italia a perseguire
questa strada, e del rapporto che stiamo creando quotidianamente con la platea
alla quale comunichiamo. La strada è corretta, continueremo a percorrerla”.
È possibile leggere il bilancio
di missione 2017 su COSMOBSERVER all’indirizzo http://thecosmobserver.blogspot.it/.
Di seguito i contatti di COSMOBSERVER
E-mail thecosmobserver@gmail.com