lunedì 10 ottobre 2011

11.11.11 - IL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO PRENDE VITA E FA CADERE LE BENDE INVISIBILI

SPECIAL ISSUE MARKETING BLOG – (n° 20)

(Tempo di lettura previsto: 6 minuti)



“Sei sicuro di essere tu a scegliere cosa comprare?...”


Questo non è un post come gli altri, quindi faccio appello alla tua attenzione.

Lo scorso aprile con una lettera aperta su questo blog ti avevo preannunciato la nascita di un progetto al quale lavoro da ormai 2 anni e mezzo. È giunto il momento di uscire allo scoperto e di condividere con te quello che sta per succedere, e che nelle mie intenzioni vuole essere intelligentemente rivoluzionario.

Venerdì 11.11.11 comincerà ufficialmente il cammino del Manifesto del Marketing Etico©, un progetto che si rivolge agli addetti del settore e contemporaneamente alle persone che tutte insieme formano il “mercato”.

Il Manifesto è un insieme di regole attraverso le quali ho provato a regolamentare, secondo principi etici, i rapporti tra gli uomini di marketing e le milioni di persone che “subiscono” le scelte degli strateghi. Un documento formale, perfettibile, che rappresenta il primo passo concreto verso una direzione che ritengo giusta.

Negli ultimi anni, di etica e mercato si è parlato molto, tuttavia non si è mai andati oltre alla discussione filosofica dell’argomento. In parole povere se ne è parlato molto ma si è fatto molto poco, o nulla. Nel frattempo la degenerazione etico-professionale del settore ha raggiunto picchi negativi inauditi, che hanno portato a risultati economici e sociali disastrosi.
Sono state create malattie, bisogni e status sociali con il solo obiettivo di vendere, senza la minima forma di rispetto per il mercato.

Ho deciso di passare dalle parole ai fatti, perché credo che nessun cambiamento possa avvenire restando immobili e facendo finta di non vedere.

Il documento sarà visibile e sottoscrivibile a partire dall’undici novembre sul sito ufficiale del progetto all’indirizzo
www.manifestodelmarketingetico.org.

Come ho detto il Manifesto del Marketing Etico© è perfettibile, per questo spero che oltre alle critiche che ci pioveranno addosso (da coloro che preferiscono ottenere i loro risultati in modo semplice e giocando sporco), arrivi qualche indicazione che possa aiutarmi a migliorarlo, ad aggiornarlo ed ampliarlo.

Contemporaneamente ho deciso di rivolgermi alla gente comune, mettendo a disposizione la mia esperienza di uomo di marketing per raccontare “gli sporchi trucchi del mestiere” attraverso i quali la possibilità di scelta viene pilotata.
Penso sia arrivato il momento di condividere consapevolezza e di dare l’opportunità di comprendere quei meccanismi tecnici e mentali che sono alla base degli impulsi all’acquisto.

Questa attività di condivisione della consapevolezza sarà effettuata attraverso serate divulgative che sono riconoscibili con il titolo di “Bende invisibili” ©.



Il prossimo 11 novembre presenterò ufficialmente il progetto attraverso una serata divulgativa a teatro, ovviamente dal titolo “Bende Invisibili” ©.
Sarà la prima volta che il Manifesto del Marketing Etico arriverà tra la gente.
Succederà a Torino, presso il Teatro Cardinal Massaia alle ore 20.45.
Spero che tu voglia esserci, e che il nostro incontro con il Manifesto possa far cadere quella Benda Invisibile che non hai scelto di indossare e che coprendo il tuo viso ti porta ad avere una visione distorta della realtà.

Se vuoi far parte dell’inizio di questa “Rivoluzione intelligente” come è stata già definita dalla stampa, puoi rivolgerti a me o al teatro per i biglietti. La serata è organizzata dall’associazione Factory Performance©.

Ma non solo… “Bende invisibili – Manifesto del Marketing Etico” © è anche il titolo del libro, edito da Marco Valerio Editore, che ho scritto sull’argomento e che sarà messo in vendita a partire da venerdì 11.11.11, in concomitanza con la partenza dell’intero progetto.

Spero che dopo questa lunga attesa, le informazioni che ti ho dato attraverso questo post possano aiutarti a comprendere quanto sia importante dare un segno di cambiamento concreto che non possiamo delegare ad altri.

Prima di salutarti desidero dirti che il Manifesto e tutte le attività di divulgazione si basano su parametri scientifici e non hanno nulla a che vedere con talvolta fantasiose “teorie del complotto”.

Quello che vedrai e apprenderai sarà tutto vero.

Mi auguro di vederti l’undici a teatro, ti invito a commentare questo post e a contattarmi per avere ulteriori informazioni.

Links:
Guarda il nuovo trailer del Manifesto del Marketing Etico all’indirizzo:
http://www.youtube.com/user/EthicalMktgManifesto
Il sito ufficiale del progetto è al link www.manifestodelmarketingetico.org

Contact:
Mail:
emmanuele.macaluso@gmail.com
Web: www.emacaluso.com
Facebook:
http://www.facebook.com/people/Emmanuele-Macaluso/100000025638497
Twitter: http://twitter.com/#!/E_Macaluso
Linkedin:http://it.linkedin.com/pub/emmanuele-macaluso/7/61/a92

Legal advice:
I loghi Manifesto del Marketing Etico© e Bende Invisibili© sono protetti da copyright dall’associazione Factory Performance e da Emmanuele Macaluso, tutti i diritti sono riservati.